An Unbiased View of reato di omicidio
An Unbiased View of reato di omicidio
Blog Article
In questa fase non è affatto detto che l’indagato sia consapevole delle indagini in corso: questo accade perché molto spesso le investigazioni non lo coinvolgono direttamente. Facciamo un esempio.
L’avviso di conclusione delle indagini è una comunicazione che la Procura della Repubblica deve obbligatoriamente inviare nei confronti della persona sospettata di aver commesso un crimine quando le indagini sono terminate.
Sin da subito, possiamo anticipare che l’informazione di garanzia è una delle comunicazioni fondamentali a cui ha diritto la persona indagata quando occorre compiere determinati atti d’indagine. Con l’informazione di garanzia, infatti, la persona formalmente sospettata di aver commesso un reato è messa a avviso di garanzia dopo quanto tempo arriva conoscenza della propria posizione davanti alla giustizia.
L’autorità giudiziaria infatti non è sempre tenuta advert avvisarti che qualcuno ti ha denunciato, né che ci sono delle indagini in corso sul tuo conto, civili o penali. Se quindi ti stai chiedendo dopo quanto tempo viene notificata una querela, la risposta è: mai.
Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia per posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate della info e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia.
La persona indagata potrà tranquillamente ignorare gli avvertimenti contenuti nell’informazione di garanzia, decidendo di much proseguire il corso delle indagini senza adottare particolari precauzioni difensive.
L’informazione di garanzia deve riportare l’indicazione delle norme di legge che si assumono violate e del luogo e tempo del fatto di reato nonché l’invito a nominare un difensore di fiducia.
Si tratta, come detto, di un istituto for every una effettiva e anticipata tutela dei diritti dell’indagato; in particolare quello di farsi assistere e rappresentare dal difensore (e dai consulenti tecnici eventualmente nominati) nello svolgimento delle operazioni irripetibili e, quindi, diretta espressione del diritto di difesa “tecnica” sancito dall’art. 24 della Costituzione.
one. Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia for every posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini
In pratica, l’avviso di garanzia è il primo atto che la Procura comunica all’indagato. Una sorta di biglietto da visita, insomma. Ma perché si riceve l’informazione di garanzia quando si è indagati? Quali comunicazioni contiene tale atto?
L’avviso di garanzia serve advert avvisarti non della denuncia penale nei tuoi confronti, ma che presto sarai sottoposto a tale atto e, in quel contesto, potrai farti assistere dal tuo avvocato di fiducia.
Al contrario, se fosse necessario effettuare atti d’indagine come perquisizioni (per un approfondimento sul tema si rinvia alla lettura dell’articolo Come avviene una perquisizione), ispezioni personali o interrogatori, l’indagato verrebbe necessariamente coinvolto in prima persona.
Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, l’indagato non ha alcuna formale conoscenza delle investigazioni in corso.
La conseguenza principale dell’avviso di garanzia, dunque, è semplicemente quella di informare l’indagato circa i suoi diritti e le conseguenze cui potrà andare incontro se le indagini dovessero proseguire.
Report this page